contraccettivo maschile

Contraccettivo maschile: nuovo contraccettivo risulta efficace per più di un anno.

Contraccettivo maschile non ormonale.

Contraccettivo maschile non ormonale efficace per più di un anno.

Sono stati pubblicati i risultati di uno studio di Vasalgel (TM) nei macachi Rhesus. Vasalgel è un contraccettivo maschile non-ormonale a lunga durata d’azione, potenzialmente reversibile. Si tratta di un idrogel polimero che funziona bloccando gli spermatozoi nel dotto deferente. Le iniezioni di Vasalgel negli adulti sessualmente maturi delle scimmie Rhesus di sesso maschile sono stati efficaci nel prevenire il concepimento per più di un anno.
Le possibilità per la contraccezione maschile non cambiano oramai da un secolo, e si limitano attualmente a preservativi, coito interrotto (con alti tassi di gravidanza), e vasectomia (metodo non reversibile). Sono attualmente disponibili metodi di contraccezione reversibili per gli uomini, ma sono a breve durata d’azione.

Contraccettivo maschile – domanda in crescita.

Molti uomini dicono che preferirebbero un contraccettivo maschile non ormonale a causa dei potenziali effetti collaterali.

La ricerca ha sempre avuto come obiettivo lo sviluppo di un contraccettivo maschile non ormonale. RISUG® , per esempio, è una anidride maleica la cui iniezione impedisce il normale trasporto degli spermatozoi nel tratto riproduttivo femminile. Tale prodotto è stato studiato nei primati non umani ed è risultato essere un contraccettivo efficace e reversibile. Varie formulazioni di RISUG sono state studiate in India per diversi decenni, ma il prodotto non è mai arrivato sul mercato.

 

Contraccettivo maschile reversibile: Vasalgel, un nuovo metodo non ormonale, a lunga durata d’azione.

Vasalgel è una nuova speranza. Si tratta di un polimero ad alto peso molecolare, che contiene acido stirene-alt-maleica (SMA) disciolto in dimetilsolfossido e potrebbe essere il primo contraccettivo maschile a lunga durata d’azione, non ormonale e potenzialmente reversibile. Il polimero forma un idrogel dopo l’iniezione nel dotto deferente, bloccando il passaggio degli spermatozoi.

L’effetto contraccettivo di Vasalgel è stato “invertito” in un modello di coniglio irrigando la sostanza con una semplice soluzione di bicarbonato di sodio. il flusso di sperma ha ripreso rapidamente.
Prossimi passi
Ci si sta preparando per la prima sperimentazione clinica di questo nuovo contraccettivo maschile nell’uomo. Parsemus Foundation, una organizzazione non-profit con sede a Berkeley, in California, ha come obiettivo di rendere Vasalgel disponibile in tutto il mondo, con prezzi internazionali strutturati per garantire l’accessibilità a tutti gli uomini. Il primo studio esplorerà l’efficacia; gli studi successivi testeranno l’inversione (il lavaggio del gel per ripristinare il flusso dello sperma).

Fonte: BioMed Central

Free img: Freepik

Riferimenti: Angela Colagross-Schouten, Marie-Josee Lemoy, Rebekah I. Keesler, Elaine Lissner and Catherine A. VandeVoortEmail author. The contraceptive efficacy of intravas injection of Vasalgel™ for adult male rhesus monkeys. Basic and Clinical Andrology, Published: 7 February 2017. DOI: 10.1186/s12610-017-0048-9

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *